
27 Ott Arredamento casa: qual è il tuo stile?
Entusiasmante quanto complicato: scegliere l’arredamento per la propria casa è un’esperienza che prima o poi ognuno di noi ha affrontato o dovrà affrontare.
Che si tratti di un restyling o di una ristrutturazione parziale o totale, bisogna sempre partire da una domanda principale per capire come arredare casa: qual è il mio stile?
Per rispondere e chiarire alcuni concetti di base, Vieste Ornamenti vuole confrontare e mettere in evidenza le caratteristiche principali che differenziano gli stili di arredamento più in voga.
Arredamento casa in stile contemporaneo
Un trend che negli ultimi anni si è fatto spazio tra le varie tendenze è lo stile contemporaneo, in netto contrasto con lo stile vintage. Se la scelta si orienta verso questa tipologia di arredamento, le tre parole chiave che occorre seguire per riuscire a comporre una cornice ideale sono: semplicità, comodità e cura dell’estetica.
Colori legati alla terra, predominanza del bianco soprattutto sulle pareti e per le porte interne, mobili lineari che seguono forme geometriche non complesse.
Arredare la tua casa con elementi in stile contemporaneo darà un tocco di classe e unicità ai tuoi spazi, perché le linee guida permettono di spaziare davvero tanto (non vale lo stesso ad esempio per lo stile shabby chic, che seppur bello è uno stile che corre su un binario unico).
Oltre che esteticamente bello, il contemporaneo punta su progetti d’arredo funzionali e innovativi, che abbracciano la tecnologia e i materiali più ricercati come le ceramiche e il gres porcellanato per la cucina, e i mosaici per l’arredo bagno.
Per chi decide di strizzare l’occhio a questo stile per arredare la propria casa, i consigli di Vieste Ornamenti sono i seguenti:
- enfatizzare le linee minimali dell’arredamento con giochi di illuminazione sul controsoffitto, tramite faretti e strip LED;
- spezzare la linearità dei colori di terra e la predominanza del bianco in casa con carte da parati e pitture, non eccessive ma eleganti e d’impatto;
- scegliere due o tre rivestimenti che riescano a fondersi armoniosamente (come il gres porcellanato effetto legno con il marmo).
Arredamento casa in stile scandinavo
Lo stile scandinavo, che molti chiamano anche stile “IKEA”, è sicuramente una delle tendenze più apprezzate, perché in grado di catapultare con pochi sforzi all’interno di un’atmosfera accogliente e familiare.
L’arredamento di una casa può e deve trasmettere sensazioni positive, allontanare lo stress e aiutare nella ricerca del comfort non solo fisico, ma anche mentale. Lo stile scandinavo trova le sue radici alla fine delle guerre mondiali, quando il desiderio di pace è entrato nella vita e nelle case delle persone, scoprendo un design che dava importanza alle forme, alle caratteristiche naturali dei materiali e alla loro funzionalità.
Luminosità, spazi puliti e funzionali: questi sono i punti cardine dello stile scandinavo. Per quanto riguarda i colori la tendenza principale è quella di accostare al bianco i colori pastello e legni chiari, come il larice e il castagno.
Ecco alcuni consigli per chi decide di arredare la propria casa con lo stile scandinavo:
- rendi protagonista assoluto dei tuoi spazi il legno, ed intensifica il suo effetto con la luce naturale;
- seleziona tessuti naturali come la lana, e dai il via libera a tappeti pelosi e morbide coperte da appoggiare su letti e divani;
- le forme geometriche sono nette e definite, quindi non aver paura di osare con specchi circolari e cornici di diverse dimensioni;
- sgabelli alti e sedie di diverso tipo attorno allo stesso tavolo sono in perfetto pendant con lo stile scandinavo;
- aggiungi un tocco di convivialità ai tuoi spazi con candele profumate e cuscini in velluto con nuances romantiche.
L’arredamento della tua casa con Vieste Ornamenti
La casa è un posto felice e le persone che la abitano devono esserlo altrettanto. A volte basta poco, mentre nella maggior parte dei casi arredare la propria casa, senza perdere di vista lo stile di partenza, risulta complicato.
Parlaci delle tue preferenze e lasciati consigliare dai nostri professionisti per trasformare la tua creatività in una bellissima realtà. Gli stili per arredare la tua casa non sono di certo finiti, ma continueremo a parlarne nei prossimi articoli.
Prenota un appuntamento compilando il form di seguito, o contattaci su Whatsapp cliccando qui.
Lo stile perfetto per l’arredamento della tua casa ti aspetta da Vieste Ornamenti.
Nessun commento
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Spiacenti, al momento non è possibile commentare.