
14 Gen Idee per ristrutturare un bagno piccolo
Ristrutturare la propria casa è un impegno e una responsabilità, ma è anche una delle avventure più belle che possiamo fare nel corso della vita.
Personalizzare, ideare e portare un tocco della propria personalità in ogni angolo è davvero un’esperienza unica. Spesso però, gli spunti e le idee di partenza nella nostra testa fanno fatica a trovare realizzazione nella pratica.
Vieste Ornamenti vuole aiutarti proprio in questo: concretizzare la tua creatività con utili consigli e spunti necessari per la tua ristrutturazione.
In questo nuovo articolo parleremo in particolare della ristrutturazione del bagno, una delle zone più difficili da progettare, soprattutto quando si tratta di piccoli spazi.
Bagno piccolo: luminosità e continuità
Se nella tua casa hai già un bagno grande e necessiti di ristrutturare un bagno di servizio e per gli ospiti, oppure hai solo un bagno piccolo e vuoi sfruttare tutte le “potenzialità”, questo paragrafo ti sarà molto utile.
Ciò che non può assolutamente mancare, anche se parliamo di secondo bagno, sono i due elementi essenziali: luce e continuità degli spazi. Questo non significa che dobbiamo rinunciare alla bellezza e al design, ma che, al contrario, possiamo giocare al meglio con linee e profondità per portare comfort e bellezza anche in un spazio ridotto.
Ecco un piccolo elenco di consigli per accentuare la luminosità dello spazio in un bagno piccolo:
- elimina le luci a sospensione e opta per luci a led angolari, in modo da aumentare l’effetto lunghezza senza interrompere la continuità;
- gli specchi su parete creano un effetto di ampiezza degli ambienti, quindi, non rinunciare ad un grande specchio sopra al mobile del bagno;
- le migliori mattonelle per i bagni piccoli sono senza dubbio quelle dai toni chiari perché allargano lo spazio (meglio se di lunghe dimensioni e con fughe molto sottili).
3 consigli per ristrutturare un bagno lungo e stretto
Se dovete ristrutturare un bagno piccolo, lungo e stretto, il primo consiglio è di inserire la doccia in fondo alla stanza, in modo da occupare tutto lo spazio in larghezza. L’utilizzo di box doccia trasparenti, o con leggera satinatura, favorirà un maggior ingresso della luce.
Il secondo consiglio segue la tendenza degli ultimi tempi di utilizzare la carta da parati anche nei bagni, sia piccoli che grandi. Le scelte più quotate vedono collocata la carta da parati dietro al lavabo o dietro a doccia/vasca.
Grafiche geometriche, fantasie esotiche e floreali, renderanno il tuo bagno un piccolo bijoux di comfort e design (non dimenticare però che in questo caso specifico, le carte da parati con effetto prospettico sono le più adatte). Da Vieste Ornamenti potrai trovare infinite possibilità di wall decor e pitture per personalizzare il tuo piccolo bagno secondo i tuoi gusti.
Il terzo consiglio per ristrutturare un bagno piccolo, il cui perimetro si sviluppa in lunghezza, punta a creare una maggior sensazione di freschezza e spazio. La scelta per l’arredamento del tuo bagno dovrà comprendere sanitari a sospensione e, ove possibile, un muretto divisorio tra il box doccia e i sanitari, che spezzerà l’effetto tunnel della stanza.
Trucchi di design per ristrutturare un bagno piccolo
Vieste Ornamenti vuole svelarti altri trucchetti per ristrutturare efficientemente e con gusto il tuo bagno piccolo:
- Sfrutta le nicchie per installare termoarredi o per creare mensole d’appoggio;
- Utilizza porte e infissi scorrevoli, non solo per evitare di creare ingombri non necessari, ma soprattutto per portare un particolare tocco di design;
- Scegli mobili e accessori facili da spostare, magari muniti di ruote
- Opta per toni neutri nell’arredo generale (rivestimenti, mobili, sanitari, ecc.) per giocare con i colori degli elementi d’arredo (asciugamani, accessori per il lavabo, termoarredi, ecc.).
Ristruttura il tuo bagno con Vieste Ornamenti
I nostri professionisti potranno svelarti tanti altri consigli ad hoc per il tuo progetto di ristrutturazione del bagno piccolo, aiutandoti a trovare e realizzare il giusto compromesso tra funzionalità e design.
Affidati al team di Vieste Ornamenti! Contattaci al numero 0884.702623 o su Whatsapp cliccando qui.
Nessun commento
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Spiacenti, al momento non è possibile commentare.