Pavimento in gres effetto legno: quale scegliere?

La scelta del pavimento in gres effetto legno, soprattutto negli ultimi anni, sta davvero spopolando, ed i motivi sono tanti.

Caratteristiche del gres porcellanato

Il gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura, non porosa; questo lo rende uno dei materiali che vanta i valori più bassi di assorbimento d’acqua, ovvero la quantità di acqua che la lastra può assorbire. Questo valore lo rende anche il materiale ceramico più adatto all’esterno.

Altra caratteristica che classifica il gres porcellanato come una delle finiture più amate dai clienti di Vieste Ornamenti, è l’alta resistenza all’abrasione, ossia la resistenza che la superficie oppone al contatto con il movimento di materiali, superfici o corpi su di essa.

Le sue peculiarità rendono il gres porcellanato un rivestimento adatto a qualsiasi tipo di ambiente, interno o esterno, ma l’eccellenza viene raggiunta sicuramente nel settore della pavimentazione.

Il suo impiego viene infatti selezionato anche, e soprattutto, negli ambienti ad alto calpestio, come ristoranti, bar, ospedali e centri commerciali, oltre che nelle case.

Estetica e utilizzo del gres porcellanato effetto legno

Grazie alle differenti possibilità di colorazione, il gres porcellanato gode di una versatilità estetica invidiabile.

Legno, cotto e persino marmo, gli effetti che possono essere “riprodotti” grazie al gres porcellanato sono davvero tantissimi. L’effetto legno, tuttavia, è uno dei più richiesti, sia perché simula il parquet, il classico intramontabile amato da tutti (o quasi), sia perché è sicuramente tra le top tendenze di design del periodo.

Il gres porcellanato effetto legno può essere utilizzato sia come rivestimento di pareti che di pavimento, e le sue tonalità, formati e superfici, sono davvero infinite. La scelta deve necessariamente orientarsi in base allo stile che si vuole dare ai propri ambienti e, qualora fosse già stato scelto, al mobilio.

Un gres porcellanato effetto legno di qualità riproduce abbastanza fedelmente le venature del vero legno, che saranno più o meno evidenti all’occhio e al tatto in base al tipo di piastrella che si preferisce; ma per essere ancor più verosimili il formato dovrà essere lungo e stretto.

Gres porcellanato effetto legno: chiaro o scuro?

La domanda che dobbiamo porci in questa scelta, è quale stile vogliamo dare al design del nostro ambiente. Desideriamo una casa moderna, un bar vintage o un negozio di abbigliamento ampio e luminoso?

Il pavimento chiaro rende indiscutibilmente le stanze più luminose, ed è altrettanto indubbio che solo un tono più scuro le può rendere glamour e di carattere.

Un pavimento in gres porcellanato effetto legno con tonalità che vanno dal bianco, all’avorio, fino al marroncino chiaro, riflettono la luce sia sugli arredi che sugli oggetti, mettendoli bene in evidenza. Questa caratteristica potrebbe renderlo una scelta adatta per un negozio di arredo o abbigliamento, ma anche per una casa dal design minimal che sfrutta prevalentemente colori chiari.

Se si pensa invece al gres porcellanato effetto legno con tonalità grigiastre, rovere e grigio scuro tendente al nero, è da considerare che questi colori assorbono la luce ed evidenziano ondulazioni e superfici.

I dettagli descritti strizzano l’occhio al tanto amato stile industrial, utilizzato in appartamenti moderni, giovanili ed underground, ma anche per l’arredamento di bar, pizzerie o bed & breakfast che ne rispettano le regole di design.

Scegli il tuo pavimento in gres porcellanato effetto legno

Da Vieste Ornamenti ti aspettano tantissime opportunità per creare lo stile perfetto per la tua casa o la tua attività. Fidati dei nostri professionisti che sapranno illustrare le infinite possibilità di scelta tra materiali e finiture delle migliori aziende, per realizzare lo spazio che hai sempre desiderato.

Contattaci al numero 0884 702623, anche su Whatsapp, per prenotare un vero e proprio appuntamento con il design. Ti aspettiamo in showroom a Vieste in Via Dante Alighieri, 105.

Nessun commento

Spiacenti, al momento non è possibile commentare.

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO